mercoledì 27 febbraio 2013

A TODI, PER CHI HANNO VOTATO I SOCIALISTI ?


ALLE ULTIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE, CHE HANNO VISTO LA VITTORIA DI CARLO ROSSINI,  IL PD DI TODI AVEVA PRESO IL 29.3 % DEI VOTI. 
IL PARTITO SOCIALISTA DI TODI  OTTENNE  IL 15.14% .

IN  QUESTE ELEZIONI  POLITICHE IL PD DI TODI  SI ASSESTA SUL 28 %. 
IL PSI, NON ERA PRESENTE CON UN PROPRIO SIMBOLO.

LA DOMANDA: 
PER CHI HANNO VOTATO I SOCIALISTI DI TODI? 

mercoledì 20 febbraio 2013

ETAB-LA CONSOLAZIONE. UN GRAZIE AL CDA


In questi giorni è scaduto  il mandato  del Consiglio di Amministrazione dell'Ente Etab-La Consolazione. E' doveroso pertanto rivolgere un sentito ringraziamento al Presidente Bruno Severi e ai consiglieri Alvi, Baffoni, Baglioni e Rossi per il lavoro svolto in questi anni alla guida di questo importante e sentito Ente cittadino.
Il Cda ha dimostrato, nel corso del mandato, un impegno straordinario nella gestione di un'attività che ha raggiunto risultati eccellenti, in linea con il perseguimento dei fini statutari e finalizzati al bene dell'intera collettività. La capacità, la professionalità e l'impegno degli amministratori ha consentito all'Ente di raggiungere traguardi di grande rilevanza sociale, volgendo  una particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio. Esempio della virtuosa gestione è lo stato economico finanziario dell'ente che prevede il pareggio di bilancio per l'anno 2013 e che ha chiuso l'anno 2011 con un avanzo di amministrazione di oltre 170 mila euro. In questi anni si è avviata un'attenta e puntuale ricognizione del patrimonio immobiliare che ha portato al miglioramento e alla messa in sicurezza di numerose strutture, nonché alla bonifica di aree e terreni. Nel 2011 sono stati ultimati i lavori del Castello di Petroro e si è avviato un percorso volto ad individuare la possibilità di mettere a reddito il bene stesso. Rilevante  è stato l'investimento di oltre 240 mila euro per il rifacimento del tetto dell'IIS Enaudi cui si aggiungano opere di consolidamento e adeguamento prevenzione incendi. Al ex Liceo scientifico Bramante  è stata riaperta al pubblico l'aula Magna, chiusa da diversi anni, con opere di consolidamento e con interventi che hanno riguardato il ripristino dei  decori e dei dipinti in stato di deterioramento.
 Dal punto di vista istituzionale Etab ha avviato importanti collaborazioni con associazioni, enti di studio e fondazioni, grazie a cui ha valorizzato l'impegno per il sostegno allo studio e alla ricerca  rivolto a giovani  meritevoli. Nel 2012 è stato varato un progetto pilota per donne  e ragazze in difficoltà nel perseguimento delle linee di indirizzo che suggeriscono " costante attenzione alle nuove forme di povertà". Considerevole è stato inoltre l'impegno verso il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare, ormai punto di riferimento nazionale ed internazionale per questa particolare e sempre più diffusa patologia. Grande attenzione è stata perseguita anche nella fruibilità dei servizi e nella trasparenza dell'Ente attraverso l'apertura di un sito internet e  l'informatizzazione delle attività amministrative. Quelle citate sono alcune delle attività cui il Consiglio, guidato dal Dott. Severi, ha lavorato in questi anni e per le quali riteniamo di poter manifestare piena soddisfazione non solo nelle vesti di rappresentanti dell'istituzione comunali, ma quali cittadini tuderti da sempre convinti delle straordinarie potenzialità che può avere questo ente se ben amministrato. Ci auguriamo che tanto e tale impegno possa trovare prosecuzione anche sotto la futura gestione, sottolineando come l'attuale sia riuscita a lavorare in un clima di piena collaborazione con l'amministrazione comunale, sfuggendo a qualunque tipo di polemica politica  e caratterizzandosi quale esempio di correttezza, serietà e competenza. 

Moreno Primieri                                    Floriano Pizzichini

lunedì 18 febbraio 2013

SUL FESTIVAL CHE FU...


Scrive una nota giornalista del Corriere dell'Umbria, parlando del Todi Arte Festival e del ritorno di Silvano Spada : " (Servirà) Un modello innovativo che nè Simona Marchini per dieci anni, nè Maurizio Costanzo, per due, nè Stefano Porri nel 2011, nè  i ragazzi Castrica e Leonardi nel 2012/2013 erano riusciti ad individuare, trascinando inevitabilmente la manifestazione su un binario morto". 
Evito, nè mi permetto di criticare chi, nel campo dell'arte e della cultura ne sa cento,  mille, diecimila volte più di me. 
Tuttavia non si può essere d'accordo con questa riflessione. Soprattutto se calata sul Festival organizzato da Giulio ed Emiliano. 
La mia non è una difesa d'ufficio, non mi spetta, nè tanto meno serve loro. 
Ma il Festival del 2012 racconta ben altro che una manifestazione su un binario morto. Quel Festival fù, più di ogni altro, un momento di ritrovata unità fra Todi e la sua principale manifestazione.
Fu il ritorno ad un modello che provava a  riabbracciare i confini della sua città. 
Fu un Festival dei tuderti, per i tuderti e per coloro che Todi la amano sempre, e non la criticano ad ogni piè sospinto, con gli occhiali calati sul naso.
Fu il Festival di due giovani. Giovani uomini di questa terra e che in questa terra provano a piantare le proprie radici. 
Fu il Festival di chi ama rischiare, sull'onda di una pazzia che qualcuno chiama incoscienza e qualcuno chiama arte. 
Fu il festival della gente. Di quelli che non hanno tempo per leggere pile di libri, di andare alle conferenze, di approfondire  fra la polvere delle  biblioteche o di abbonarsi alla stagione lirica,  ma che per questo non meritano una vita privata di  arte e di bellezza e di speranze. 
Il festival di Castrica e Leonardi non era una manifestazione su un binario morto. Era una manifestazione giovane e quindi fragile,  che andava sostenuta, aiutata, fatta crescere. 
Era una manifestazione su cui scommettere. 
Perchè sui giovani si scommette, si investe, rischiando, anche quando sembra più semplice aggrapparsi a facili certezze. 
Io non credo alle formule risolutive, ai colpi di genio, o di teatro, per stare in tema. Perchè i geni sono pochi in questa vita... e non si inventano intorno al tavolo di una Giunta comunale...
Io credo nella passione, nell'amore per quello che si fà. Io credo in queste energie tuderti. Anche in queste...
E credo in due amici come Giulio ed Emiliano, che hanno insegnato a tutti noi cosa vuol dire amare l'Arte...

TODIFESTIVAL. IO STO CON CASTRICA E LEONARDI...


venerdì 8 febbraio 2013

VECCHIO OSPEDALE. CHI CI STA LAVORANDO?



A DICEMBRE 2011 IL PD DI TODI SCRIVEVA QUANTO 

SEGUE:

"Il gruppo consiliare del Pd esprime soddisfazione per le dichiarazioni fatte alla stampa dal Direttore Generale della Asl 2 Giuseppe Legato circa l’inizio dei lavori di ristrutturazione della parte della struttura dell’ex-ospedale destinata ai servizi sanitari. Nella struttura di Porta Romana, infatti, verranno ospitati la farmacia comunale, il centro salute, la struttura diurna per la cura dei disturbi alimentari e alcuni servizi di medicina generale.
Nello stesso tempo ci chiediamo cosa ne sarà invece della parte della struttura non utilizzata ai fini sanitari e per la quale il Comune si era impegnato a trovare una soluzione (caserma dei carabinieri o scuole). Su questo regna fino ad oggi il silenzio più assoluto, a parte qualche iniziativa propagandistica di soggetti del centro-destra che non ricoprono incarichi nella Giunta comunale e che quindi non si capisce a quale titolo parlino o assumano iniziative estemporanee e strumentali.
Gruppo consiliare del Pd"

AD OGGI, QUALI SONO LE PROPOSTE DELL' ATTUALE 

AMMINISTRAZIONE? CHI SE NE STA OCCUPANDO? 

QUALI SOLUZIONI SI SONO INDIVIDUATE E CON QUALI 

TEMPI DI REALIZZAZIONE? QUANDO VERRA' 

INFORMATO IL CONSIGLIO COMUNALE DELLE AZIONI 

CHE INTENDE INTRAPRENDERE 

L'AMMINISTRAZIONE?

A FRONTE DEL DRAMMATICO ALLARME LANCIATO 

DAL PRESIDENTE DELL'ASCOM SULLO STATO DEGLI 

ESERCIZI COMMERCIALI CITTADINI , SAREBBE BENE 

CHE UN TEMA COME QUELLO DEL RIUTILIZZO DELLA 

VECCHIA STRUTTURA OSPEDALIERA NON CADA NEL 

DIMENTICATOIO, COME INVECE SEMBRA SIA 

AVVENUTO. 

mercoledì 6 febbraio 2013

ASPETTANDO IL DEPURATORE




"La serietà e correttezza dell’operato dell’ Amministrazione  

Rossini è tanto più dimostrata dal fatto che si stanno 

prima svolgendo le verifiche tecniche circa la idoneità di 

un sito e poi si assumerà la decisione della realizzazione, 

certo con il coinvolgimento dell’ Amministrazione 

Comunale e dei cittadini, ma tutti e non solo quelli più 

interessati a quel luogo".

                                                                          Psi di Todi - 23  LUGLIO 2012 


"Posso assicurare che, quando tutti gli elementi tecnici a 

disposizione dell’amministrazione saranno ottenuti, verranno 

ovviamente interpellati i cittadini e nelle varie sedi, a partire 

dal consiglio comunale, ma non è ancora questo il momento." 

                             Valerio Guarente – Segretario Pd  Todi- 08 SETTEMBRE 2012

TODI. CHIUDONO TUTTI !


ULTIME NOTIZIE ...


venerdì 1 febbraio 2013

SULLE NOSTRE STRADE NON SI CAMMINA PIU'



Urge un piano straordinario per la manutenzione stradale della città di Todi. Così come fatto in questi giorni da Regione e Provincia, anche il Comune di Todi deve individuare risorse specifiche per la manutenzione delle nostre strade.
Al di fuori di ogni polemica politica e strumentalizzazione, bisogna prendere atto che le pesanti condizioni atmosferiche dei mesi scorsi, le forti piogge e non di meno la nota alluvione del novembre 2012, hanno determinato un perentorio deterioramento di alcuni tratti stradali cittadini. La questione non attiene esclusivamente alla buona percorribilità delle nostre strade, ma è direttamente connessa ad un problema di sicurezza per gli utenti automobilisti che sono costantemente a rischio di incidenti. E' noto come la manutenzione stradale della nostra città sia da sempre tema oneroso per le casse dell'amministrazione comunale, in considerazione della numerosa rete viaria che collega il nostro vasto territorio. Tuttavia, come valutato dagli stessi enti regionali e provinciali, lo stato attuale impone uno sforzo importante e mirato, nell'ottica della tutela della cittadinanza rispetto ad un tema che oggi va individuato quale priorità.

RASSEGNA ANTIQUARIA. PARLA PROSPERI.