mercoledì 20 febbraio 2013

ETAB-LA CONSOLAZIONE. UN GRAZIE AL CDA


In questi giorni è scaduto  il mandato  del Consiglio di Amministrazione dell'Ente Etab-La Consolazione. E' doveroso pertanto rivolgere un sentito ringraziamento al Presidente Bruno Severi e ai consiglieri Alvi, Baffoni, Baglioni e Rossi per il lavoro svolto in questi anni alla guida di questo importante e sentito Ente cittadino.
Il Cda ha dimostrato, nel corso del mandato, un impegno straordinario nella gestione di un'attività che ha raggiunto risultati eccellenti, in linea con il perseguimento dei fini statutari e finalizzati al bene dell'intera collettività. La capacità, la professionalità e l'impegno degli amministratori ha consentito all'Ente di raggiungere traguardi di grande rilevanza sociale, volgendo  una particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio. Esempio della virtuosa gestione è lo stato economico finanziario dell'ente che prevede il pareggio di bilancio per l'anno 2013 e che ha chiuso l'anno 2011 con un avanzo di amministrazione di oltre 170 mila euro. In questi anni si è avviata un'attenta e puntuale ricognizione del patrimonio immobiliare che ha portato al miglioramento e alla messa in sicurezza di numerose strutture, nonché alla bonifica di aree e terreni. Nel 2011 sono stati ultimati i lavori del Castello di Petroro e si è avviato un percorso volto ad individuare la possibilità di mettere a reddito il bene stesso. Rilevante  è stato l'investimento di oltre 240 mila euro per il rifacimento del tetto dell'IIS Enaudi cui si aggiungano opere di consolidamento e adeguamento prevenzione incendi. Al ex Liceo scientifico Bramante  è stata riaperta al pubblico l'aula Magna, chiusa da diversi anni, con opere di consolidamento e con interventi che hanno riguardato il ripristino dei  decori e dei dipinti in stato di deterioramento.
 Dal punto di vista istituzionale Etab ha avviato importanti collaborazioni con associazioni, enti di studio e fondazioni, grazie a cui ha valorizzato l'impegno per il sostegno allo studio e alla ricerca  rivolto a giovani  meritevoli. Nel 2012 è stato varato un progetto pilota per donne  e ragazze in difficoltà nel perseguimento delle linee di indirizzo che suggeriscono " costante attenzione alle nuove forme di povertà". Considerevole è stato inoltre l'impegno verso il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare, ormai punto di riferimento nazionale ed internazionale per questa particolare e sempre più diffusa patologia. Grande attenzione è stata perseguita anche nella fruibilità dei servizi e nella trasparenza dell'Ente attraverso l'apertura di un sito internet e  l'informatizzazione delle attività amministrative. Quelle citate sono alcune delle attività cui il Consiglio, guidato dal Dott. Severi, ha lavorato in questi anni e per le quali riteniamo di poter manifestare piena soddisfazione non solo nelle vesti di rappresentanti dell'istituzione comunali, ma quali cittadini tuderti da sempre convinti delle straordinarie potenzialità che può avere questo ente se ben amministrato. Ci auguriamo che tanto e tale impegno possa trovare prosecuzione anche sotto la futura gestione, sottolineando come l'attuale sia riuscita a lavorare in un clima di piena collaborazione con l'amministrazione comunale, sfuggendo a qualunque tipo di polemica politica  e caratterizzandosi quale esempio di correttezza, serietà e competenza. 

Moreno Primieri                                    Floriano Pizzichini

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.