mercoledì 1 maggio 2013

APPELLO AL GRUPPO DEL PSI


Ci sono due questioni cui tengo particolarmente e che vorrei trovassero compimento.
Nel corso della passata legislatura, la politica tuderte, si era impegnata a ricordare, attraverso l'intitolazione di due spazi cittadini,  due personaggi che, direttamente ed indirettamente, hanno segnato la storia di Todi, delle sue istituzioni e dei suoi abitanti. 
Parlo di Antonio Pinotti e Bettino Craxi. 
Pinotti e Craxi sono stati due esponenti del Partito Socialista e della sinistra italiana, ed il loro ricordo politico non può uscire da questa evidente considerazione, fuggendo  misere strumentalizzazioni che certamente farebbero venire meno il senso di queste iniziative. 
Tuttavia credo di poter dire, come dimostrato dal Consiglio Comunale, che  il ricordo  di essi accomuna anche chi non ha condiviso il loro stesso sentimento politico, con un senso di  rispetto per  l'onestà intellettuale, la passione e la dedizione con cui hanno speso la propria vita per un ideale.

Nel panorama italiano e tuderte a tanti altri uomini e donne, di destra e di sinistra, andrebbe l'onore di essere ricordati. Ma su Craxi e Pinotti, la politica locale ha preso un impegno che non può e non deve rimanere lettera morta. A chi dirà che, in questo momento di crisi profonda del Paese, ci sono cose più importanti da fare rispondo che preservare la memoria ed il ricordo di chi ha speso la propria vita per la gente, è cosa importante. Il mio appello quindi è soprattutto rivolto al Gruppo Consiliare del Psi di Todi, al suo Capogruppo Guazzaroni ed al Consigliere Coletti, i quali rappresentano oggi, al di le delle propri convincimenti e delle appartenenze, un elemento di continuità con quelle storie. Essi sono oggi  parte fondamentale nel Governo cittadino ed un loro preciso impegno può realizzare quello che personalmente non sono riuscito a portare a compimento. 

4 commenti:

  1. Parole dettate dal profondo del cuore, da chi in questi lunghi anni di militanza politica, ha condiviso nel bene e nel male le sorti del partito socialista. Antonio è stato un maestro di vita anche per Floriano. Grazie, per le belle parole che hai voluto esternare.

    Giancarlo Castrini

    RispondiElimina
  2. Caro Giancarlo, la politica, la passione per essa, non potrà mai superare la profondità dei rapporti umani. Ci sono persone che nel corso della loro esistenza lasciano un solco profondo nella nostra anima. Antonio è una di quelle...
    con stima...

    RispondiElimina
  3. L'H metti davanti a A!

    RispondiElimina

Grazie per il commento.