Al culmine della serata, tolti i consiglieri ( comunali e regionali), gli assessori, il Sindaco, qualche attivista venuto dalla provincia Tuderte ( Pian di San Martino e dintorni), tolti i gestori dell'area verde, i giornalisti, i presidenti degli enti (?), il prof. ing. perugino acutamente invitato a parlare di "storia della depurazione in Europa", tolti i rappresentanti del Comitato NoCascianella, al netto di tutto ciò...si contavano ben sette barra otto persone.
Di quest'ultimi una parte se l'è passata a litigare col Sindaco, l'altra, di nascosto, ascoltava la partita dell'Italia con le cuffiette... Che dire, un successo assoluto.
Nel frattempo fervono i lavori per il Consiglio Grande del 12 Settembre. Scritte le regole... Il Presidentissimo Francescomarialavidatodi, fresco anche di investitura notarile ( auguri !), lancia un comunicato e mette i paletti : potranno intervervenire al consiglio solo cittadini in rappresentanza delle associazioni che si saranno preventivamente iscritti con lettera presso la segreteria del Comune di Todi. Facile.
Si è discusso molto in conferenza dei capigruppo perchè il centrosinistra chiedeva anche che per intervenire si alti almeno un metro e 90, biondi, con gli occhi azzurri, un paio di lauree e possibilmente non residenti nella zona di Cappuccini... Pensierosi.
Si è discusso molto in conferenza dei capigruppo perchè il centrosinistra chiedeva anche che per intervenire si alti almeno un metro e 90, biondi, con gli occhi azzurri, un paio di lauree e possibilmente non residenti nella zona di Cappuccini... Pensierosi.
Nel frattempo un Mauro Giorgi, sempre più autonomista, continua la sua battaglia in solitaria ripetendo che lui sta col centrsinistra...peccato che nessuno gli ha riferito che il centrosinistra non sta con lui.
Cambiamo argomento. Dopo le dimissioni dell'Assessore
(ormai ex) Baccarelli da Due Santi, continuano le grandi manovre per il rimpastone di giunta che, come si diceva una volta, dovrebbe ridare slancio all'azione amministrativa, in verità un poco poco appannata....
Riunioni fiume vedono i grandi vecchi ancora saldamente al timone, perchè quando il gioco si fa duro i muti , pardon, i duri, cominciano a giocare.
Le deleghe assessorili viaggiano da un assessore all'altro con la velocità della luce... Cambi su cambi. Metti di qua...sposta di là...questo lo faccio io...quello lo fai tu... e così via. Modello pulizie di Pasqua.
I più agguerriti sono i socialisti che quando si "tratta di trattare", non scherzano... Tuttavia, visto l'esperimento con le nomine dell'Etab, non si esclude la possibile investitura di qualche altro ex forzista ( alla faccia di Primieri-Boschi e affini) .
Al momento, gli ultimi aggiornamenti, danno un poco entusiasta Costanzi nuovo assessore urbanistica.
Alla notizia sono stati avvistati i primi tecnici in preghiera per evocare l'intercessione di San Tommaso Didimo, protettore degli architetti, di muratori e dei geometri...
In realtà dopo l' attività svolta ai lavori pubblici, non essendo Todi propriamente diventato un cantiere a cielo aperto con opere pubbliche ed innauguarzioni giornaliere, si è deciso di investire il talento del segretario del Psi in altra maniera. L'urbanistica, in un periodo piena crisi edilizia, è stata ritenuta la scelta migliore.
Alla new entry Katia Massetti andranno parte dei servizi sociali e le frazioni ( non si capisce se tutte, forse un paio di frazioni potrebbe tenersele il Sindaco). Deleghe, quest'ultime, strappate al mitico Manolo, ancora tristemente coinvolto nel caso Ater-gate... Il grande assessore viene premiato con le deleghe all'industria, in considerazione della grande, storica attività industriale che coinvolge il territorio tuderte. Temerario.
I lavori pubblici rimarranno al Sindaco, nella convinzione che pochi noteranno la differenza.
Chiudiamo. Pressing di alcuni consiglieri per avere deleghe pesanti. Il più attivo rimane il mitico Guazzaroni che a pochi giorni dall'apertura chiede, manco a dirlo, la delega alla caccia. Qualcuno gli spieghi che per quella deve diventare almeno assessore regionale. Deluso...
L'Impiccione
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il commento.