Nel corso dell'ultimo consiglio comunale si è discusso un punto all'ordine del giorno proposto dalle forze di opposizione che aveva ad oggetto il problema dei tagli alle corse dei treni della ex Ferrovia Centrale Umbra e del conseguente disagio per i cittadini che fanno uso di tale servizio. Dopo aver dimostrato, carte alla mano, che la Fcu, oggi integrata nell'agenzia regionale dei trasporti Umbria Mobilità, ha cumulato milioni di euro di debiti attraverso gestioni di nomina politica. Dopo aver dimostrato che i soldi dei cittadini e i finanziamenti pubblici che arrivavano ai trasporti hanno permesso un meccanismo vergognoso di indennità milionarie ai consigli di amministrazione dei suddetti enti ( Presidenti ed amministratori delegati a 250 mila euro l'anno, consiglieri a 60 mila euro l'anno, ecc... ). Dopo aver dimostrato che oggi oltre 1200 lavoratori di Umbria Mobilità rischiano il posto di lavoro o non prendono lo stipendio e che alla fine i tagli e le "razionalizzazioni" cadono sempre e solo sui cittadini, la maggioranza di centrosinistra del comune di Todi ha preferito bocciare la nostra proposta.
E' stato detto che quello che accaduto in passato non conta. E' stato detto che riflettere su milioni di euro di sprechi a fronte di mancati investimenti per migliorare il servizio è dietrologia. Ci è stato detto va tutto bene e che un'Agenzia regionale di Trasporti esposta per oltre 100 milioni di euro in procinto di essere privatizzata per evitare il fallimento, non è un problema da affrontare in un consiglio comunale.
Io non la penso così.
Credo che chi oggi, lavoratore, pendolare, cittadino costretto ad usare la mobilità alternativa spesso per motivi economici, debba sapere perchè si è giunti a questa situazione.
Debba sapere che mentre viaggiava su mezzi lenti ed inadeguati che impiegano tempi biblici per collegare le città umbre, c' era chi guadagnava centinaia di migliaia di euro, pagato dalle sue tasse e dal suo biglietto.
Con il nostro ordine del giorno chiedevamo all'amministrazione di essere vicino a questi cittadini e di verificare che certe nefandezze non accadessero più.
Ma evidentemente la sinistra umbra e tuderte vede solo quello che vuol vedere.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il commento.