martedì 29 gennaio 2013

NOI DIVISI? PENSATE VOI !


Il Gruppo consiliare del Pd di Todi fà, come sempre, analisi politiche con un occhio aperto ed un occhio chiuso. 
L'ultimo sforzo intellettuale dei consiglieri piddini punta ad evidenziare spaccature e divisioni interne al centrodestra, a seguito dell'adesione del Consigliere Ranchicchio a Fratelli d'Italia. 
Tuttavia sfugge loro, che, mentre il riposizionamento di alcuni soggetti politici nell'area del centrodestra è speculare alla condivisione di  un progetto comune, nel centrosinistra, le cose non sono affatto così. 
La maggioranza tuderte è sostenuta dal PD, dal Psi, dall' Italia dei Valori e dal Partito della Rifondazione Comunista
I consiglieri “democratici”, fanno finta di non accorgersi che alle elezioni politiche sosterranno una colazione, guidata da Bersani, alternativa a quella per cui corrono Rifondazione Comunista e i dipietristi, protesi a portare i loro voti alla Rivoluzione civile del magistrato Ingroia. 
A questo si aggiunga il malessere pubblicamente espresso dai Socialisti umbri nei confronti del Pd, dopo l'esclusione di Rometti ed il "flirt" di qualche autorevole consigliere con i grillini del Movimento 5 stelle. 
La frantumazione politica, profonda, perchè basata su idee di governo del Paese alternative fra esse, alberga pertanto in seno alla maggioranza di centrosinistra tuderte ed umbra, e non certo in chi, pur scegliendo percorsi più articolati, si riconosce in un progetto comune per il Paese.
Ancora una volta, questo quadro politico, dimostra pertanto, che al di là della contingente gestione del potere, il centrosinistra non trova motivo di unità su nulla. 
L'opposizione tuderte, da parte sua, pur considerando questa fase utile a ridisegnare un progetto forte e credibile per la città, su un punto si trova perfettamente d'accordo: l'idea che questa amministrazione inerte ed inadeguata vada a casa prima possibile.  

1 commento:

  1. non credo che lo pensano, non sono cosi' ingenui ,fra loro c'e' gente che si interessa di politica da tanti anni e non possono non capire che il frazionamento del centrodestra locale rispecchia il disegno di quello nazionale. lo dicono come al solito per imbambolare la gente come hanno sempre fatto. hanno sempre avuto una scarza considerazione delle persone e della loro intelligenza.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.