mercoledì 21 novembre 2012

ALLUVIONE. ALTRI DOCUMENTI - ALTRE DOMANDE


QUELLO CHE SEGUE E' UN  ESTRATTO DELLA RELAZIONE DELLA SALA OPERATIVA UNICA REGIONALE. NEL TESTO SI SPIEGANO I PASSAGGI CHE HANNO PORTATO AD UN'ALLERTA  ELEVATO. GLI STADI DI ALLERTA SONO 3: ORDINARIO, MODERATO, ELEVATO. TODI E' INDICATA COME ZONA "B". 
PER AMMISSIONE DELLO STESSO SINDACO ROSSINI, NELLA GIORNATA DEL 12 SONO ARRIVATI DUE FAX ( aspettiamo per certezza l' esito dell'accesso agli atti) CHE INDICAVANO LO STATO DI CRESCENTE DI ALLERTA. 
DOVE SONO ARRIVATI I FAX?
CHI LI HA LETTI?
CHI NE HA VALUTATO IL CONTENUTO E DECISO LE AZIONI CONSEGUENTI?

un estratto dalla relazione della S.O.U.R.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
C E N T R O R E G I O N A L E P R O T E Z I O N E C I V I L E
S A L A  O P E R A T I V A   U N I C A   R E G I O N A L E
EVENTO ALLUVIONALE 11-13 NOVEMBRE 2012
Situazione al 14/11/2012
RELAZIONE SINTETICA D’EVENTO

Il Servizio Protezione Civile della Regione Umbria in conseguenza della situazione di emergenza determinatasi in seguito alla pesante perturbazione che ha investito le regioni del Nord e del Centro Italia negli ultimi giorni, ha adottato lo stato di Moderata Criticità già dalla giornata di sabato 10 ...  disponendo l’attivazione del Sistema Regionale di Protezione Civile attraverso l’attivazione in modalità H24 del proprio Centro Funzionale (dalla mattina di Domenica 11/11/2012 per le fasi di monitoraggio strumentale dell’evento), dei Presidi Territoriali per il monitoraggio diretto e, durante la notte, anche della propria Sala Operativa Unica Regionale – S.O.U.R. appena osservato il superamento delle prime soglie idropluviometriche di criticità moderata propedeutiche alla dichiarazione delle fasi di Pre-Allarme e Allarme Rischio Idrogeologico e Idraulico. 
Nella successiva giornata di sabato 10 novembre, in base ai risultati dei modelli previsionali e delle valutazioni del Centro Funzionale è stata emessa l’Ordinanza di adozione dello Stato di MODERATA CRITICITA’ per rischio idraulico ed idrogeologico per tutte le zone di allerta della Regione 
Dalle ore 12.00 di domenica 11.11.2012, il Centro Funzionale è stato attivo in modalità H24 per garantire il monitoraggio strumentale dell’evento atteso e fornire gli strumenti utili al reperibile di turno della Sala Operativa Unica Regionale per una pronta attivazione delle componenti del sistema regionale di protezione civile. 
Durante l’evoluzione dell’evento, il Dirigente delegato di Protezione Civile ha adottato una serie di Ordinanze che hanno portato fino alla dichiarazione della fase di Allarme per le zone di allerta A, B, E, ed F fino alle ore 24.00 del 12.11.2012, portando il livello atteso di criticità da moderata ad elevata, e per la zona C fino alle 20.00 del 13.12

Il Responsabile della S.O.U.R.
Dott. Maurizio Tesorin

 "

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.