mercoledì 21 novembre 2012

ALLUVIONE. ALTRI DOCUMENTI PER CAPIRE...


EMERGENZA MALTEMPO NOVEMBRE 2012 
ATTIVITA’ SEZIONE TECNICO LOGISTICA 

Le attività svolte dalla Sezione nel corso dell’emergenza sono state di supporto alla SOUR, coordinamento del volontariato, fornitura o individuazione di risorse di materiali e sopralluoghi sulle aree maggiormente a rischi. Alcune organizzazioni di volontariato sono state attivate fin dalle prime ore della notte di domenica 11 novembre dalle amministrazioni comunali di competenza. Dalle ore 03.00 del 12.11.2012 è iniziato il coordinamento del volontariato a cura del personale della Sezione. È stata immediatamente verificata l’attività in corso e si è iniziato a preallertare alcune organizzazioni di volontariato per la loro disponibilità. 
Nel corso della mattinata sono state attivate altre organizzazioni a supporto delle zone maggiormente coinvolte dall’emergenza. Durante la giornata sono stati effettuati sopralluoghi nelle aree colpite del comune di Orvieto e Marsciano. In particolare le attività svolte sono state, per tutta la giornata del 12.11.2012 le seguenti: Vigilanza strade lungo Tevere, vigilanza in loc. Ponticelli, Moiano e Pocantino, vigilanza strada Capanne. Supporto al Comune di Piegaro. 
Vigilanza per rischio su strade di diversi Comuni. È stata organizzata l’assistenza alle persone sfollate e per il trasporto presso alberghi. Ha proseguito l’attività di monitoraggio lungo tutta l’asta del fiume Tevere, in particolare presso ponte Montemolino e Ponte uscita Marsciano. Si è dato assistenza alla popolazione in diverse località per lo svuotamento di locali interrati. È stata organizzata la vigilanza delle strade lungo il fiume Chiascio, così come la vigilanza lungo i ponti del comune di Montone-Selci Lama verso Pistrino, e strade di quest’ultimo. Diversi interventi anche per assistere allo sgombero di abitazioni causa allagamenti, attività di ripristino viabilità, movimentazione mezzi mov. Terra e interventi presso privati. Alle ore 20.30 è stato inviato a Marsciano un automezzo con 60 pacchi letto (120 posti letto completi) per allestire un area di accoglienza per la popolazione nella palestra comunale. Nel corso della giornata del 13.11.2012 sono proseguite le attività di supporto ai Comuni da parte delle organizzazioni di volontariato coordinate dalla Sezione Tecnico Logistica. Gli interventi hanno riguardato soprattutto organizzazioni dotate di mezzi idrovori per lo sgombero acqua da cantine e garage nei comuni di Marsciano e Orvieto e per la pulizia strade nel Comune di Montefalco. Altre organizzazioni hanno lavorato attivate dai Comuni per rimuovere i detriti su strade e viabilità generale. 

Foligno, 14/11/2012 


Il Responsabile della Sezione 
Geom. Paolo Mancinelli


                               ...E TODI ???



2 commenti:

  1. A Todi nemmeno la dovuta vigilanza notturna dei punti che notoriamente sono a rischio: Pantalla, Pian di San Martino, S. Sisto. Nelle precedenti esondazioni, seppur di minor entità, i volontari della Protezione civile "la rosa dell'Umbria", la Croce Rossa, e l'associazione nazionale Carabinieri, monitorarono costantemente le zone vulnerabili, che a Todi non sono poi molte. Le responsabilità per questo fondamentale quanto semplice adempimento mi sembra chiara e i risultati sono sotto gli ochhi di tutti. Farsi vedere il giorno dopo a danni avvenuti, o prodigarsi a casa di qualche amico con la pala e fare dichiarazioni autoassolutorie sa tanto da coda di paglia.
    Questa non è strumentalizzazione politica ma semplice constatazione dei fatti.

    RispondiElimina
  2. neanche S. Sisto ??...eppure.....

    RispondiElimina

Grazie per il commento.