martedì 6 novembre 2012

APPELLO AL SINDACO BENNICELLI


Il Consiglio Comunale di Collazzone ha deliberato di non voler contribuire al costo per il mantenimento del Giudice di Pace presso la sezione giudiziari della città di Todi. 
Pur riconoscendo e rispettando l'autonomia del Consiglio Comunale di Collazzone e del Sindaco Bennicelli, del quale non si puo' che apprezzare l'impegno e la qualità dell'azione amministrativa, mi trovo tuttavia a sostenere che sulla questione del mantenimento del giudice di pace si debba fare fare una diversa riflessione. Il Pdl di Todi ha dimostrato grande autonomia politica ed intellettuale nel percorso con cui si è tentato di salvare la sezione distaccata del Tribunale di Todi.  Al contrario, chi, come il centrosinistra, può vantare forze e rapporti istituzionali di ben maggiore livello, ha, al contrario, abbaiato alla luna, producendo il nulla. Oggi l'ultima battaglia va centrata sulla possibilità del mantenimento del Giudice di Pace, funzione al servizio di una comunità di oltre cinquantamila cittadini. Non la politica, quindi, non "un' azione di contestazione" al Governo, ma la difesa di una comunità e di un territorio deve vedere tutti i comuni della Media Valle del Tevere uniti e collaborativi.  Va certamente stigmatizzato l'atteggiamento di qualche "avvocato" che preso  da eccessiva enfasi pensa di potersi rivolgere a rappresentanti delle istituzioni e dei cittadini democraticamente eletti, intimando  di "obbedire". Credo piuttosto,  che, con il Comune di Collazzone si  debba da subito aprire un dialogo, cercando di trovare una sintesi che, pur comprendendo le diverse sensibilità, vada nel senso auspicato.

1 commento:

  1. In questo momento epocale di crisi, credo che Floriano Pizzichini,Massimiliano Gioffrè, Andrea Vannini, avv. Battisti, Marconi ecc. ecc. non comprendono che è il governo Monti (sostenuto da Pd, Pdl e Udc) ad aver emanato i decreti legislativi sul riordino degli uffici giudiziari, e ad aver deciso che gli uffici di Todi siano accorpati a Spoleto, ottenendo così una ridistribuzione dei carichi di lavoro. Questo garantisce anche la sussistenza della corte di Appello a Perugia.
    Per quanto concerne il Giudice di pace, vorrei proprio sapere perchè non possa stare a Spoleto!
    Potete dirmi quanto costerebbe alla collettività mantenerlo a Todi?
    Sapete che nella Media Valle del Tevere per il Giudice di Pace il comune di Deruta fa riferimento a Perugia?
    Vogliamo fregarcene della Spending review? (http://it.wikipedia.org/wiki/Revisione_della_spesa_pubblica)
    Vogliamo ancora non conoscere il decreto “Salva Italia”? (http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/salva_italia/)
    Perché se bisogna risparmiare e ridurre la spesa pubblica, questi tagli devono pesare sempre sui cittadini?
    Non avete capito che il tempo delle vacche grasse è finito?
    Ma chi ci amministra (maggioranza e minoranza) non trovano niente di meglio da fare che occupare gran parte del loro tempo per conservare prima la Provincia di Terni, poi il Tribunale? Domani che faranno?
    Va tutta la mia stima al Sindaco Bennicelli e alla sua amministrazione che con onestà intellettuale e coerenza non percepiscono 1 euro dal proprio Comune di Collazzone e quindi, non vogliono caricare di una nuova tassa inutile i propri cittadini.
    Infine voglio ricordare cosa diceva Enrico Berlinguer. “Quando si chiedono sacrifici alla gente che lavora, ci vuole un grande consenso, una grande credibilità politica e la capacità di colpire esosi e intollerabili privilegi ”. Chi vuol capire capisca.

    P.s. penso che ne vedremo delle belle con le Unioni dei Comuni!!!

    Grazie per l’attenzione.
    Firmato un cittadino stufo di farsi prendere in giro

    RispondiElimina

Grazie per il commento.