La proposta fatta dal Gruppo Consiliare del PDL di Todi di non procedere alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione dell'ETAB-La Consolazione, con l'obiettivo di unificare questo Ente con quello della Veralli-Cortesi, ha trovato nel consigliere di maggioranza Mauro Giorgi un primo autorevole sostenitore.
E' un fatto positivo del quale credo si debba essere soddisfatti e che non merita strumentalizzazioni o facili letture di parte. Ritengo piuttosto che l'apertura di una forza politica del centrosinistra su un tema tanto delicato e rilevante per la nostra città non meriti di entrare nell'agone della contesa politica, ma debba trovare uno spazio di dibattito serio ed appropriato.
E' pertanto inopportuna ogni discussione sulle colpe e le responsabilità, sul "prima" e sul "dopo", su chi ha fatto e chi non ha fatto, che come spesso accade in Italia diventa semplicemente l'alibi per continuare a non cambiare nulla. Oggi è momento di fare scelte.
C'è un'urgenza nazionale su grandi questioni e un urgenza locale per temi che possono contribuire a migliorare la vita dei cittadini di Todi. Rispetto a ciò un segnale che va nel senso della razionalizzazione del costo della politica non solo diventa un gesto concreto, ma apre alla possibilità di un percorso verso un rinnovato rapporto fra politica e cittadinanza.
Se Rossini saprà cogliere senza retro pensieri questa nostra ( ma anche sua ) proposta, individuando chiaramente il percorso tecnico-politico più congruo, si sarà raggiunto un obiettivo importante per la città.
L'accorpamento porterebbe ad un risparmio di oltre 30 mila euro l'anno, solo di indennità fra Presidente, Consiglieri e revisori dei conti, ma potrebbe ampliarsi notevolmente se si considera una futura gestione unificata degli enti. Risparmio che si potrà reinvestire in servizi e opere per i tuderti.
Non sarebbe certo la vittoria del centrodestra, ne del centrosinistra, ma la vittoria di una città e dell'idea che, pur confrontandosi da diverse posizioni, su alcune questioni si può lavorare uniti nel nome di un interesse superiore.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il commento.