In questi giorni è scaduto il mandato del Consiglio di amministrazione dell'Etab - La Consolazione, che si trova attualmente in regime di prorogatio.
Va ricordato alla cittadinanza che, con Delibera n. 88 del 16 ottobre 2010, il Consiglio Comunale di Todi approvò un ordine del giorno che andava nel senso dell’unificazione degli enti “Veralli – Cortesi” ed “Etab - La Consolazione”.
Nella suddetta delibera, il Consiglio Comunale chiedeva “di avviare un percorso per la realizzazione di una gestione amministrativa unica degli enti assistenziali tuderti, “Etab – La Consolazione” e “Veralli Cortesi”, secondo quanto già indicato dalla normativa vigente in tema di gestione dei servizi attraverso aziende pubbliche” e “di valutare l’accorpamento dei due enti in un unico soggetto, con conseguente riduzione ad un unico Consiglio di Amministrazione dei due Consigli di amministrazione oggi in carica”.
Diverse forze politiche cittadine, di centrodestra e centrosinistra, parteciparono al perseguimento di tale obiettivo, considerando l'accorpamento delle due Ipab utile ad una razionalizzazione dei costi e opportuno nell'ottica di una gestione unificata dei servizi a soggetti particolarmente svantaggiati. Tutto ciò alla luce del D.lgs 207/2001 sul riordino delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e beneficenza e delle norme sulla Pubblica amministrazione che prevedono separazione fra gli organi di governo e organi di gestione.
Oggi, l'amministrazione comunale ha la possibilità di perseguire, sin da subito, partendo dalla naturale scadenza di uno dei due Consigli di Amministrazione, il percorso indicato dal Consiglio Comunale, che, nella passata legislatura, ha delineato uno spazio logico di azione per una nuova e moderna gestione degli Enti tuderti.
Rispetto a ciò, chiediamo al Sindaco Rossini di non procedere alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione di Etab-La Consolazione, ma di relazionare in Consiglio Comunale sulla volontà della Giunta di dar seguito alla delibera del 2010 e di perseguire rispetto a ciò scelte che vadano nel senso di un unico organo di governo e di un unico centro amministrativo per Etab e Veralli, avviando dal punto di vista tecnico le azioni utili al raggiungimento di tale obiettivo.
La razionalizzazione dei costi, l'accentramento in un solo organismo delle funzioni di gestione, l'unificazione delle strutture amministrative, libererebbe importanti risorse economiche da investire nel miglioramento e/o nell'ampliamento della rete dei servizi offerti, oltre ad essere un segnale per tutti quei cittadini che chiedo di abbattere i costi della politica attraverso scelte concrete.
Gruppo Consiliare Pdl Todi
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il commento.