O.d.g. : EMERGENZA
ALLUVIONE
PREMESSO CHE:
- A seguito della esondazione del fiume Tevere, iniziata Lunedì 12 Novembre u.s., le frazioni di Pian di San Martino, Pantalla, Porchiano e Pian di Porto sono state particolarmente interessate dall’evento calamitoso.
- Il giorno 15 Novembre la Regione dell’Umbria ha formalizzato al Governo la richiesta di riconoscimento dello “stato di emergenza” per i territori dell’Umbria interessati dagli eventi alluvionali (Orvieto, Marsciano, Todi e Città della Pieve).
- La commissione Bilancio della Camera, nelle more della approvazione della “Leggedi stabilità e della legge di bilancio” ha approvato l’emendamento con il quale vieneistituito un fondo di 250 milioni di euro in favore delle Regioni e dei Comuni colpitidall’alluvione del Novembre 2012.
- Numerose famiglie, attività agricole e produttive del territorio Tuderte, in particolare di Pian di San Martino e Pantalla, a seguito dell’evento alluvionale, hanno riportato ingenti danni legati al deterioramento degli immobili, del loro contenuto, di automobili, di bestiame, di colture agricole in atto.
- Tutte le forze politiche che compongono il Consiglio Comunale e molti consiglieri hanno pubblicato a mezzo stampa comunicati di assoluta solidarietà e vicinanza ai cittadini colpiti dall’evento.
CONSIDERATO CHE:
- Il Comune di Todi, in conformità alle direttive Regionali relative al riconoscimento dello stato di emergenza, ha provveduto a redigere e comunicare una prima stima dei danni subiti dai cittadini.
- E’ di fondamentale ed assoluta importanza per le famiglie e le attività agricole e produttive in generale colpite dall’evento, che il Comune di Todi, si attivi immediatamente per predisporre misure economiche a sostegno dei cittadini gravemente colpiti dall’evento.
- Nel bilancio di assestamento approvato dal Consiglio Comunale sono stati istituiti due capitoli per il sostegno alle popolazioni di cui solo il primo è stato finanziato con 25mila euro e che tale finanziamento non può essere sufficiente a sostenere le enormi criticità che le famiglie sono costrette ad affrontare a seguito dell'evento calamitoso.
- Tutte le risorse economiche anticipate ai privati dal Comune di Todi troveranno ristoro nelle more degli iter amministrativi relativi alla erogazione dei fondi destinati alle Regioni ed ai Comuni dal Governo.
Tutto ciò premesso e considerato,
perfettamente consapevoli dell’importanza per tutti i cittadini
dell’argomento de quo, i sottoscritti Consiglieri Comunali
CHIEDONO AL SINDACO ED
ALLA GIUNTA:
- Di individuare nel prossimo bilancio di previsione risorse pari ad almeno 400 mila euro vincolati al sostegno delle famiglie e delle attività produttive colpite dall' alluvione.
- Che tale stanziamento sia messo a disposizione di coloro che faranno domanda di accesso, attraverso un bando di evidenza pubblica, da predisporre rapidamente, uso a determinare criteri di accesso e requisiti di coloro che potranno usufruire di tale risarcimento.
- Che gli uffici si impegnino da subito ad reperire le risorse per la costituzione di detto fondo.
- Che il Sindaco e la Giunta si impegnino a predisporre tempestivamente la proposta di bilancio di previsione, trasmettendola al Presidente del Consiglio, tenuto conto dei tempi di deposito e di quelli necessari alla convocazione del Consiglio Comunale per la relativa approvazione , al fine di mettere a disposizione tali fondi nel tempo più breve possibile.
- Che, a seguito di tale delibera, l'amministrazione Comunale, si faccia interprete presso uno o più istituti di credito dell'anticipazione di almeno una parte dei fondi per coloro che dimostreranno da subito di possedere i requisiti per l'accesso al risarcimento.I Consiglieri:Pizzichini Floriano. Moreno Primieri. Antonino Ruggiano. Claudio Ranchicchio. Antonio Serafini
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il commento.