giovedì 20 dicembre 2012

ALLUVIONE: MERITO AL COMITATO

Nel rispondere al Comitato di Pian di San Martino che ha anninciato la presentazione di un esposto per accertare le responsabilità del mancato allarme nella notte del 12 Novembre,  il Sindaco Rossini rilascia questa intervista: 
" ... attenti a non seguire cattivi consigli che possono complicare la situazione invece di  risolverla" ( tratto dal Corriere dell'Umbria di ieri). 
Che significa questa frase di Rossini ? 
Chi darebbe cattivi consigli ? 
E soprattutto,  perchè la situazione si può complicare o al contrario risolvere a seconda dell'atteggiamento del Comitato?
Le esternazioni di Rossini lasciano senza parole. 
Intanto da esse si presuppone che il Comitato non agisca in maniera autonoma ma si faccia consigliare da qualcuno. 
E' evidente che Rossini immagini la presenza del centradestra dietro la volontà del comitato di presentare un esposto. Cosa assolutamente infondata e offensiva per il Comitato, rappresentato da cittadini con le più diverse idee politiche.  Poi, a seguito di ciò fa intuiire che questa scelta del Comitato possa in qualche modo intralciare la risoluzione delle problematiche che riguardano le famiglie colpite dall'alluvione. Non è chiaro perchè la presentazione di un esposto che accerti il comportamento dell'amministrazione rispetto ai compiti che avrebbe dovuto avere verso la cittadinanza, preoccupi così tanto Rossini. 
Il Sindaco sostiene con convinzione di aver fatto tutto quanto era possibile nella notte fra il 12 ed il 13 Novembre. Se così è, credo, che un accertamento non potrà che rendergli merito di quanto fatto. Non si capisce invece perchè questa cosa lo innervosisca al punto di rilasciare dichiarazioni che hanno il vago sapore della minaccia. Il Comitato sta lavorando in maniera autonoma e questo va sopratutto riconosciuto ai rappresentanti del comitato e al loro legale rappresentante, l'Avv. Pagliochini. 
Non nascondo di aver avuto in una prima fase una posizione critica rispetto ad alcune scelte del Comitato, ma alla luce dei fatti non posso che fare pubblica ammenda e ammettere che l'atteggiamento sin qui tenuto è assolutamente corretto e libero da qualunque tipo di condizionamento. Mi auguro che tanto impegno e serietà produca il risultato che merita. 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.