martedì 25 settembre 2012

DEPURATORE-CHE C'E' SOTTO ?

TODISPIA STAMATTINA PUBBLICA UN POST MOLTO INQUIETANTE. 
SEMBREREBBE, SECONDO IL FAMOSO BLOG DI INFORMAZIONE, CHE SI SIANO TENUTI DIVERSI INCONTRI FRA NOTI ESPONENTI POLITICI CITTADINI E I VERTICI DELLA FORNACE DI PONTENAIA
CI CHIEDEVAMO, QUALCHE GIORNO FA, COSA SPINGESSE UN'AMMINISTRAZIONE, UNA CLASSE POLITICA, AD ACCETTARE UNA SFIDA TANTO ARDITA COME QUELLA DI COLLOCARE UN DEPURATORE A RIDOSSO DI UNA DELLE AREE PIU' POPOLOSE DELLA CITTA'. 
SONO CERTO CHE TALI APPROCCI, SE REALI, ABBIANO QUALE OBIETTIVO L'INTERESSE E LO SVILUPPO ECONOMICO DI QUELL'AREA E DELLA CITTA' DI TODI.  IN CONSIDERAZIONE, SOPRATTUTTO,  DEI TANTI CONCITTADINI CHE PRESSO ESSA TROVANO OCCUPAZIONE E LAVORO. 
SONO CONVITO DELLA LICEITA' DI EVENTUALI PROGETTI CHE INTORNO AD ESSA POTRBBERO NASCERE.  
CIO' CHE NON PROPRIO CHIARO, E' IL PERCHE' TALI RIFLESSIONI NON POSSANO ESSERE PUBBLICHE. 
PERCHE', COME STA AVVENENDO AD ESEMPIO ADESSO CON IL CASO FIAT - GOVERNO, NON SI INFORMA LA CITTADINANZA DI EVENTUALI CONTATTI.  
NON E' CHIARO QUALI POSSANO ESSERE LE EVENTUALI CONNESSIONI ( QUALORA VI FOSSERO) TRA TALI FATTI E  LA LOCALIZZAZIONE DI UN DEPURATORE NEI PRESSI DI QUELL'AREA. 
NON E' CHIARO IL RUOLO DELLA REGIONE ( SEMPRE CHE CORRISPONDA A VERITA' L'INTERESSAMENTO DI CONSIGLIERI REGIONALI ). 
RIPETO TUTTE SUPPOSIZIONI. FORSE CHIACCHIERE. 
MA ANCHE IN QUESTO CASO, SAREBBE UTILE VENISSERO SMENTITE.

3 commenti:

  1. Quando una scelta come quella della Cascianella è assolutamente inconcepibile in termini tecnici (costi di costruzione maggiori), economici (maggiori costi di gestione e manutenzione) e politici (chi è quel pazzo che realizzarebbe un depuratore nei pressi del suo maggior bacino di preferenze?), ebbene quando questo succede anche l'impossibile diventa possibile!!! E' da molto tempo che mi faccio ripetutamente la stessa domanda, ovvero: se l'ipotesi Cascianella non si regge per nessun motivo..... ci sarà qualche altro motivo? Spero solo di sbagliarmi e di essere considerato da tutti un "malpensante". Ma i dubbi restano e si rafforzano!!!
    Antonio Serafini

    RispondiElimina
  2. Non vi preoccupate per tanto poco perchè presto verranno costruite anche delle porcilaie per il biogas tanto agli abitanti di cappuccini va bene tutto!!!!
    E poi perchè no si potrebbe anche costruire un bell'inceneritore Todi è al centro dell'Umbria potrebbe raccogliere l'indifferenziata di tutto il territorio.....
    che ne dite???

    RispondiElimina
  3. Non tutti gli abitanti di cappuccini saranno contenti......o per lo meno io (Marco Federici),comunque condivido le stesse preoccupazioni di Antonio...........

    RispondiElimina

Grazie per il commento.