lunedì 6 agosto 2012

Il comunicato del Psi di Todi : bho !!!



Ho dovuto leggere più volte il comunicato del gruppo consiliare  del Psi di Todi per concludere che a questo tipo di documenti erano preferibili i lunghi silenzi che ne hanno caratterizzato l'attività politica degli ultimi anni. Ciò che è incomprensibile, a mio modo di vedere, è l'accusa rivolta al sottoscritto(citato fra tanti) rispetto la decisione di rinvio dell'ordine del giorno sul Tribunale di Todi. Forse ai rappresentanti del Psi è sfuggito, pur presenti, di aver votato insieme a me quel rinvio, così come hanno fatto tutti i consiglieri, con l'eccezione di uno del Pd. Se il Psi avesse voluto esprimere una diversa posizione avrebbe potuto semplicemente votare contro una proposta condivisa da quasi tutto il Consiglio Comunale. Tuttavia si capisce invece, come, lo spirito con cui si voleva affrontare quel dibattito, nelle intenzioni del Psi, non era volto al merito della delicata questione, ma nascondeva la precisa volontà di strumentalizzare la posizione del Popolo della libertà. 

Solo così si giustifica un comunicato stampa pregno di contraddizioni e per certi versi surreale. Rispetto alla questione che riguarda lo spostamento del Tribunale Tuderte, la mia posizione è quella riportata con precisione dal comunicato del Pdl di Todi. Mi sono impegnato, da Presidente del Consiglio Comunale, insieme al Sindaco Ruggiano, per la difesa della sezione distaccata di Todi e sono pronto a farlo, oggi, a fianco del Sindaco Rossini.  E' chiaro che il Pdl deve anche tener conto della posizione dei propri parlamentari, problema che il Psi non ha più, grazie alle scelte degli amici  del Partito Democratico che gli preferirono Di Pietro, lasciandolo  fuori dal Parlamento dopo cento anni di storia.  Tuttavia per il Pdl di Todi  l'autonomia, la libertà, la  difesa del proprio territorio e dei suoi cittadini è prevalente rispetto a qualsiasi logica di partito, pur, per quanto mi riguarda,  nel rispetto delle singole legittime posizioni. Ritengo che  un tema tanto rilevante  per la nostra città  e per la sua economia non può e non deve dividere e chi pensa di speculare, come i Psi,   su tale questione mortifica la politica, Todi e soprattutto se stesso, non contribuendo a trovare soluzioni. Tuttavia, se questo è lo spessore dei consiglieri del  Psi Tuderte, concludo malinconicamente citando Battisti - quello buono - : " nessun dolore".

                                          Floriano Pizzichini


1 commento:

  1. Fai piano con questi poveracci...comunque ne hanno molto di spessore...soprattutto se gli misuri il girovita e il naso da Pinocchio...quelli che strillano al telefono....i venditori di bestiame! (Marco Caiello)

    RispondiElimina

Grazie per il commento.