sabato 11 agosto 2012
L'imPiccione ferragostano
RICEVO E PUBBLICO
Temperatura altissima nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale. Secondo gli esperti del meteo non addebitabile ne a Ulisse ne a Nerone, ma all'avvento di " Rossino" un'anticiclone in arrivo dalle coste del vascianese che già, in poco piu' di due mesi, ha "arso" nell'ordine: una gara d'appalto alla Veralli-Cortesi ( per i bruciori di stomaco del Presidente Mallozzi), il sito deldepuratore ( ricollocato alla Cascianella per la gioia degli abitanti di Cappuccini), un Festival che iniziava a funzionare( per la depressione cronica dei due direttori artistici) , una Segretaria del Pd a km zero ( per la soddisfazione di qualche Preside) e una decina di consiglieri comunali abbandonati ormai a loro stessi.
Ordine del Giorno : la possibile chiusura della sede distaccata del degli uffici giudiziari tuderti.
Preoccupati gli avvocati di Todi. Molto preoccupati i commercianti del centro. Preoccupatissimo Mario Epifani, che ci si era affezionato...
Assenze importanti nel centrosinistra. Su tutti si nota il banco tristemente vuoto del capogruppo del Pd, il V.J. ( Vannini Junior) assente per un tour elettorale nella terra di Gallipoli dove, si dice, stia promuovendo il suo Blog: Todi ( dista qualche) Ora. In realtà il V.j. sperava di incrociare la
barca del baffin D'Alema cui offrire la direzione editoriale del famoso portale tuderte. Eccentrico!
Assente l'assessore Baccarelli. Sembra non sia potuta intervenire in Consiglio perchè impegnata a scrivere il comunicato di risposta per l'assenza al precedente Consiglio. I bookmaker la danno assente anche al prossimo, per giustificare di non essere stata presente a questo...e così via.... Vittima di un vortice!
Per chi non conoscesse i fatti, ripercorriamo la vicenda: l'Assessora Baccarelli arriva in ritardo ( troppo) al Consiglio che discuteva dei licenziamenti della Coagri, azienda pantallese. Il centrodestra, tanto per gradire, ne chiede le dimissioni. Lei, inflessibile si difende e risponde per le rime:"Non potevo venire a discutere di disoccupati. Avevo da lavorare!"Goliardica!
Assente anche l'assessorissimo alle frazioni Manolo. Di lui, da dopo le elezioni, circolano solo poche incerte notizie. Pare addirittura che qualcuno lo abbia intravisto alle Olimpiadi discutere animatamente con Bolt. Argomento? Le "Frazioni" di secondi! Comunque, per non rischiare, il mitico Guazza è stato incaricato, dalla Provincia, insieme a una decina di selettori, di avviare le ricerche. Forza Manolo, non mollare...
Si squaglia, invece, nel corso della discussione il gruppo del Psi. Il primo a cedere è il consigliere Parasecolo. Guardingo finge di andare a bere...coglie l'attimo, poi sparisce.
Parasecolo o para...vento?
Resiste qualche minuto in piu' il buon Coletti da Pian di Porto - in trans per due ore, stile Giucas Casella - il quale però, disturbato da qualche rumore di troppo, si sveglia di soprassalto e se ne va.Impaziente.
Il dibattito è interessante e ricco di spunti. Il capogruppo del Pdl Ranchicchio, come suo uso, all'inizio dell'intervento saluta il Sindaco, la giunta, i colleghi consiglieri, la stampa, le forze dell'ordine, i cittadini in sala,la fidanzata, i parenti a casa e tutti quelli che lo conoscono, neanche stesse alla Corrida...Solo più tardi Serafini ( The New Air) gli spiegherà che il consiglio ancora non va in diretta streaming...
Intanto Serafini C. , sempre scortato dal genero, dal sosia di Briatore e da un paio di cecchini in incognito, è un vulcano di idee. Emette ordini del giorno a raffica.
L'ultimo è sulle fontanelle di acqua minerale da piazzare in tutta Todi. Solo dopo un'accesa discussione con il suo comitato,pare, abbia deciso di togliere la parte in cui chiedeva che a Pantalla le fontanelle fossero di coca cola, aranciata, birra e gazzosa e gin-tonic. Campanilistico!
Orly se la cava alla grande, premettendo all'inizio del suo intervento : " in questi primi Consigli mi sto facendo le ossa!" Erotico!
Un paio di parole anche per il Consigliere Carletti. Purtroppo non sufficientemente lunghe da poter essere registrate. Sarà per la prossima...
Gioffrè fa il vice-capogruppo, quasi meglio dell'originale, si mormora in sala... Strategico, attento, compassato, ammette, da ingegnere, qualche problema con le percentuali. Per farsi vedere più saggio non si taglia la barba dal giorno delle elezioni.Praticamente un Cacciari tudertino. Promosso!
Inizia il dibattito. Si vota un documento all'unanimità...e dopo appena quattro ore di discussione il Presidente
FrancescoMariaAlviPrimodaTodi chiude il Consiglio. Tutti al mare!
Buon Ferragosto!
L'imPiccione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il commento.