mercoledì 22 agosto 2012
Io sto con Vannini
Basta prendersela con Vannini. Leggo in queste ore una serie di attacchi al capogruppo del Pd che francamente mi sembrano esagerati e fuori luogo. Quello che stride, soprattutto, é che, prendersela con Vannini, fa perdere di mira quella che é una realtà amministrativa molto più complessa e per certi versi drammatica. Con tutto il rispetto per il collega consigliere Vannini, non credo sia tutta sua la responsabilità di una giunta che in tre mesi si é caratterizzata per un immobilismo che sta diventando quasi surreale, con l'assenza di alcuni assessori che comincia ad essere davvero imbarazzante. Non é stato Vannini, ma il Sindaco, a scrivere ad Umbria Acque per chiedere di spostare il depuratore in una delle zone più popolose di Todi al punto di trovarsi, a neanche 100 giorni dalla propria elezione, la maggioranza spaccata su una tema strategico per la città . Ne é colpa di Andrea se Todi ha i cassonetti dell'immondizia che traboccano in modo vergognoso proprio nei giorni in cui la città dovrebbe essere più bella ed ospitale per la presenza di tanti vacanzieri. Non é stato Vannini a decidere di prosciugare i fondi del Todi Arte Festival ( cui auguro comunque successi) e ridurlo a fratello minore di quello dello scorso anno. Tutto questo, e molto altro, non dipende solo da Vannini, ma 'anche' da Vannini. Perciò credo sia ingeneroso prendersela tanto con Andrea e farne l'epicentro di situazioni che non dipendono certo da soltanto lui. Anzi é molto probabile, invece, che sia estraneo a tante scelte (o non scelte) dell'amministrazione che, come si é intuito in campagna elettorale, maturano su tutt'altri tavoli. La mia non é certamente una difesa( non richiesta ) di un consigliere comunale al quale faccio democraticamente opposizione e di cui rispetto l'impegno politico, ma mi sembra esagerato dare a questo nostro concittadino responsabilità che non ha, neanche volendo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Floriano Ha ragione! ... non prendetevela con Vannini, e' come sparare alla croce rossa !!
RispondiEliminaInfatti che responsabilità può avere uno che conta zero??? È un bambino speciale!!!
RispondiEliminacondivido in pieno anch'io ..... se capisce anche da come scrive che certe responsabilità non gliele darebbe nessuno.
RispondiEliminaPerò è sempre stato un bravo potto , e ancora c'è !
Ma certo! Il problema non è Vannini, che, insieme agli altri giovani impegnati nel ruolo di amministratori, dovrebbe essere guidato e responsabilizzato. Sono i maestri che scarseggiano di capacità e concretezza, anche perché, sotto tutore, si amministra male.
RispondiEliminaMario Epifani
Opinione condivisibile la tua, caro Floriano se non fosse che il consigliere Vannini si espone spesso sui media dicendo inesattezze anche gravi. Come sai io, nonostante sia stato oggetto di suoi attacchi personali anche molto pesanti, come da mia abitudine non porto mai rancore e non intervengo mai con spirito di rivalsa.
RispondiEliminaDevo con tristezza constatare però che Vannini prosegue con le sue verità di parte che non corrispondono alla realtà dei fatti.Nel suo blog personale, ancora una volta, continua a sostenere che noi non facemmo informazione ed incontri con i cittadini per la raccolta differenziata, cosa assolutamente non vera in quanto come anche tu ricorderai tali incontri si svolsero a Pantalla, a Collevalenza, al quartiere Europa, a Pontecuti, a Ponterio, a Montemolino, a Duesanti, a Pian di san Martino, a Casemasce. Di conseguenza anche la sua affermazione che la raccolta differenziata sia partita in frazioni non densamente abitata non è vera, dato che è cominciata proprio dalle frazioni di cui sopra che sono appunto le più densamente popolate di tutto il Comune. Vorrei anche ricordare che mentre il capogruppo del PD ciurlava nel manico dandomi in definitiva del falso sui dati delle percentuali, noi centrammo sostanzialmente l'obbiettivo per il 2011 che era il 50% ben al di sopra della media regionale del 38%. Inoltre vorrei ricordare, per chi fa finta di dimenticarselo, che la raccolta differenziata a Todi prima non c'era e chi la criticava per fini propagandistici assumendosi il ruolo dell'esperto risolutore ora si deve assumere le sue responsabilità, dandoci dimostrazione delle sue idee e proposte (se ne ha). Permettimi un ultima considerazione Floriano, io da parte mia ho messo tutto l'impegno possibile, in buona fede, quello che è successo questa estate con i disservizi di raccolta non è addebitabile solo alla nuova Giunta, anzi..Non credo però che se fosse successo quando ero io l'assessore delegato sarebbero stati così onesti da riconoscerlo.
Ugo Todini
questo giovanotto non ha assolutamente bisogno di essere aiutato a farsi male , se lo sta facendo da solo alla grande e penso che tra non molto sarà allontanato anche dai suoi stessi compagni .
RispondiEliminaIn tutto questo però la città di Todi deve essere valorizzata al di fuori dei soliti "battibecchi" politici
RispondiEliminasimonetta fedele (nata a Todi con presenza costante nella sua città natale)